TRE ARCHITETTURE

Nello Aprile, Cillo Calcaprina, Aldo Cardelli, Mario
 Fiorentino, Giuseppe Perugini, Mirko Basaldella,
Francesco Coccia

MAUSOLEO DELLE FOSSE ARDEATINE
Roma, 1944-49

"La luce è un'asola imprigionata tra lo scavo e il masso sospeso. Come se un orizzonte non sia più possibile, non possa essere più aperto e sconfinato, sonoro, o cosmicamente curvo ma sia ridotto alla sua astrazione: a una riga di luce. L'orizzonte e con esso la speranza è solo una remota possibilità a venire." (p.156)














James Gowan e James Stirling

EDIFICIO DI INGEGNERIA CIVILE, UNIVERSITÀ DI LEICESTER
Leicester, 1959-63

"Il collage è tecnica che si travasa anche nel fare concreto dell'architettura. I professori degli Archigram James Gowan e James Stirling creano nell'Università di Leicester un'opera che assembla con brutale audacia il patrimonio degli architetti della generazione precedente: dalla torre a sbalzo e dalla grande superficie ipostila del Johnson Wax alle Officine del gas di Terragni e alle disconnessioni costruttiviste"  (p.200)










Frank Gehry

CASA GEHRY
Santa Monica, 1978

"la casa in stile olandese di Santa Monica di Ghery [...] potrebbe essere assunta a prototipo di un sentire convenzionale. Il suo essere avvolta con i materiali di scarto dei backyard e investita di forze e forme derivate da tutt'altro mondo espressivo conduce a un esito che modifica (decostruisce) il significato delle icone tradizionali e convenzionali [...]. Da questo punto di vista operare su un testo convenzionale con chiavi nuove lancia sulla realtà uno sguardo obliquo, inaspettato, diagonale che può far esplodere contraddizioni tensioni." (pp. 242-243)

Commenti